Il proprietario di un appartamento da 100 mq nel cuore di Torino si è rivolto allo studio di architettura ed interni Si.dro studio per una ristrutturazione chiavi in mano.
Pensata per una famiglia con due figli, il nome dell’abitazione è Casa Vittorio. Un appartamento che, per incontrare le esigenze di spazio ed estetiche del cliente, è stato completamente ridisegnato in pianta come dal punto di vista strutturale: una ristrutturazione totale, che necessitava di un intervento mirato da parte di uno studio di architettura capace di seguire ogni fase, da quella iniziale di cantiere fino all’ultimissima scelta di finiture.
È per questo che Si.dro studio si è occupato in toto di ogni aspetto progettuale. Da sottolineare, in fase preliminare, il fondamentale intervento dello studio di architettura relativo all’accertamento dal punto di vista strutturale del solaio, risolto con un suo rafforzamento. Nel ridisegno degli spazi interni invece, e quindi nella ridistribuzione del layout, la necessità dello spostamento degli scarichi della cucina e dei due bagni senza creare alcun gradino, è stata risolta facendo correre tutti gli impianti a parete.
Ora Casa Vittorio è completamente un altro appartamento, dal punto di vista dell’organizzazione degli spazi, degli impianti e da quello estetico. In seguito all’intervento, si può affermare con certezza che nessuna parete è rimasta infatti inalterata: un cambiamento totalizzate, portato a termine dallo studio in modo da poter soddisfare quelle esigenze di spazio richieste dal cliente in fase di briefing.
L’appartamento torinese vanta ora una zona giorno open space dalle dimensioni generose, che comprende l’area sedute, cucina addossata alla parete, piano snack e salotto. Da qui l’accesso ad un terrazzo vivibile, per godersi pranzi e cene estive all’aria aperta.
La riconfigurazione degli spazi ha permesso inoltre di ritagliare alla camera per i figli un discreto spazio, ampio abbastanza da garantire un doppio armadio e uno spazio centrale votato ai giochi. Due sono invece i bagni della casa, uno – a servizio dell’intera casa e degli ospiti – con antibagno e accesso dalla zona giorno e uno padronale en suite.
Il risultato finale di questa ristrutturazione è un’abitazione caratterizzata da ampi spazi distribuiti razionalmente, per la quale si è cercato di sfruttare ogni angolo e centimetro a disposizione. Dal punto di vista materico invece, gli interni sono luminosi e dai toni contrastanti, quelli caldi del parquet che corre in tutta la casa unificando ed omogeneizzando gli spazi, e quelli candidi delle pareti e degli arredi: un progetto minimale composto da pochi elementi decorativi, capaci però di valorizzare ambienti ed illuminamento di questo appartamento nel cuore di Torino.